Ecco tutte le informazioni utili su questa ulteriore mensilità retributiva.
Durante questo periodo dell’anno, numerosi lavoratori si interrogano sulla data di arrivo della quattordicesima. Di seguito, sono indicate le tempistiche e le informazioni utili riguardanti la tanto attesa mensilità: cos’è, quando arriva e chi può ottenerla.
Quattordicesima: di cosa si tratta
La quattordicesima viene corrisposta come pagamento aggiuntivo durante i mesi di giugno e luglio. Questo beneficio spetta sia ai lavoratori dipendenti in specifici settori, che ai pensionati, ma ci sono particolari requisiti e limitazioni di reddito che devono essere rispettati.
Essa, diversamente dalla tredicesima che è obbligatoria per tutti i lavoratori dipendenti, è regolamentata dai CCNL o dai contratti individuali e non spetta a tutti. Di conseguenza, alcuni contratti di lavoro non prevedono il versamento della quattordicesima (come quelli del pubblico impiego); in questi casi, tuttavia, il datore di lavoro può decidere di erogare volontariamente questo importo a titolo di gratifica o premio.
Per quanto riguarda i pensionati, la situazione è diversa. La quattordicesima è un importo aggiuntivo alla pensione erogata dall’INPS. Viene pagata a luglio o dicembre di ogni anno ed è destinata ai pensionati di almeno 64 anni. Questi però devono avere un reddito totale fino a un massimo di 1,5 volte l’importo annuo minimo del trattamento pensionistico dei lavoratori dipendenti (fino al 2016) e fino a 2 volte l’importo annuo minimo del trattamento pensionistico dal 2017.
Come viene calcolata?
Questa mensilità viene maturata durante il periodo compreso tra il 1° luglio e il 30 giugno dell’anno successivo e viene calcolata in base ai giorni effettivamente lavorati. Se l’impiegato ha lavorato per l’intero anno di maturazione, avrà diritto alla mensilità completa, che equivale a quasi un intero stipendio mensile. Chi invece è stato assunto successivamente nel periodo di maturazione, riceverà un importo proporzionato ai mesi lavorati. Dal calcolo sono esclusi gli Anf e la maggiorazione degli straordinari.
Invece, i pensionati hanno un regime di pagamento della quattordicesima diverso: di solito quest’ultima viene erogata a luglio. Tuttavia, chi acquisisce i requisiti necessari dopo il 31 luglio 2023 riceverà la quattordicesima solo a dicembre.
A chi spetta? Alcuni esempi
I dipendenti del settore commercio, terziario e turismo previsti dal CCNL ricevono l’ulteriore mensilità della quattordicesima entro il 1 luglio. Nel caso degli studi professionali e della logistica, il bonus verrà erogato entro il 30 giugno, mentre per i dipendenti del settore alimentare verrà erogato entro il 31 luglio.